Due installazioni di pietre d’inciampo sono state vandalizzate nelle ultime 24 ore a Roma.
Si tratta delle pietre dedicate alla memoria di Michele Ezio Spizzichino ed Andrea Spagnoletto in via Dandolo nel quartiere di Trastevere (ieri) ed altre due dedicate a Giacomo ed Eigenio Spizzichino in via Mameli (oggi).

In entrambi i casi i vandali hanno tentato invano di dare fuoco alle pietre, atto ovviamente del tutto inutile dato che le pietre sono di materiale metallico e non combustibile.

Le pietre sono state prontamente ripulite ed i fatti segnalati all’autorità giudiziaria che procederà ad intendificare i responsabili.

Immediata la condanna ed il grido d’allarme di Victor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma, la solidarietà del sindaco Roberto Gualtieri e la condanna della segretaria del Partito Democratico Elly Shlein che ha dichiarato «Siamo tutti preoccupati da questo rigurgito di antisemitismo, che dobbiamo davvero contrastare con grande forza. Voglio esprimermi su questi gesti inqualificabili, degni veramente di una condanna fermissima da parte di tutti coloro che vogliono la pace, la democrazia, che conoscono l’errore, l’orrore anzi, di quello che è stata la dittatura nazifascista».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.